Vai al contenuto

Tutto su Jannik Sinner: biografia, carriera, successi, guadagni e la vita privata

Jannik Sinner

Un talento straordinario e una determinazione di altrettanta caratura: è così che Jannik Sinner si è imposto tra le firme più brillanti del tennis.

Jannik Sinner è uno dei protagonisti assoluti del tennis mondiale e il simbolo della nuova generazione sportiva italiana. In pochi anni è passato da promessa a campione affermato, vincendo tornei del Grande Slam, conquistando il primo posto nel ranking ATP e diventando, nel 2025, il primo italiano a trionfare a Wimbledon. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Chi è Jannik Sinner: biografia e carriera

Jannik Sinner è nato a San Candido, sotto il segno del Leone, il 16 agosto 2001 e vive a Sesto Pusteria (Bolzano). I suoi genitori sono Siglinde e Hanspeter Sinner, gestori di un rifugio in Val Fiscalina, ha un fratello maggiore (adottivo) che si chiama Mark.

Dopo un’infanzia dedicata allo sci, sport in cui eccelleva a livello giovanile, sceglie di puntare tutto sul tennis e si trasferisce al Piatti Tennis Center di Bordighera. Il primo successo importante arriva nel 2019, quando conquista le Next Gen ATP Finals a Milano.

Nel 2020 vince il suo primo torneo ATP a Sofia, mentre nel 2021 trionfa a Washington, diventando il più giovane vincitore del Citi Open. Il 2023 è l’anno della svolta: a novembre porta l’Italia alla vittoria della Coppa Davis dopo 47 anni, e chiude l’anno al quarto posto del ranking.

Jannik Sinner
Jannik Sinner

Nel 2024 firma una stagione storica: vince gli Australian Open il 28 gennaio, diventando il primo italiano a trionfare a Melbourne, e si aggiudica anche gli US Open l’8 settembre, oltre alle ATP Finals a novembre. Sempre nel 2024, il 10 giugno, raggiunge la vetta del ranking ATP, primo italiano della storia a farlo.

Dopo una breve sospensione nel 2025 per un caso di contaminazione da Clostebol (risolto con una squalifica di tre mesi), torna in campo e continua a collezionare successi: il 13 luglio 2025 conquista il suo primo Wimbledon, battendo Carlos Alcaraz in finale. Con quattro Slam in bacheca e una leadership mondiale consolidata, Sinner è il volto del tennis italiano nel mondo.

La vita privata di Jannik Sinner

La vita privata del campione è in gran parte avvolta in una cornice di mistero. Si hanno poche informazioni, ma è noto che è stato fidanzato con l’influencer e modella Maria Braccini. La scintilla tra di loro è scoccata nel settembre 2020, con un like del tennista a una sua foto che avrebbe confermato la relazione che già si vociferava. La loro storia, però, si è conclusa nel novembre 2021.

Le motivazioni sono state la priorità del tennista di concentrasi sul suo lavoro. “Maria era diventata un impegno troppo da grandi, c’è tutto il tempo per diventare adulto” ha rivelato al Corriere della Sera.

Nel 2024, ha avuto una relazione con la tennista russa Anna Kalinskaya, confermata pubblicamente durante il Roland Garros. La relazione si è conclusa negli ultimi mesi. Nel 2025 diversi rumors hanno parlato di una possibile relazione con la modella Lara Leito, smentita dallo stesso campione.

Quanto guadagna Jannik Sinner?

I guadagni di Sinner sono stati via via più ingenti anche grazie alla sua ascesa nel mondo del tennis. Nel 2019 grazie ai premi in denaro aveva guadagnato 20mila euro, come riportato da Money.it. L’anno successivo è riuscito a portarsi a casa, sommando le competizioni in cui ha gareggiato, ben 600mila euro. Di anno in anno, di vittoria in vittoria, il patrimonio aumenta grazie ai premi dei vari tornei, Slam compresi.

A questa somma vanno messi anche gli introiti degli sponsor (è con Nike dal 2019) e dei guadagni derivati dalle sue attività da testimonial per diversi marchi. Nel 2024, secondo quanto stimato da La Gazzetta dello Sport, ha ottenuto circa 50 milioni di euro in sole entrate commerciali

Dove abita Jannik Sinner?

Sinner abita nel Principato di Monaco, avendo spostato la sua residenza proprio a Monte Carlo come tanti colleghi anche italiani, per esempio Matteo Berrettini.

Jannik Sinner, le curiosità

-Sui social è presente su Instagram.

-Ha un gruppo di tifosi “speciali”, i Carota Boys (in omaggio ai suoi capelli): sono cinque piemontesi che lo seguono nei tornei più importanti, travestiti da Carota.

– Ha stabilito un record nel tennis: a 18 anni, 2 mesi e 24 giorni è stato il vincitore più giovane nella storia delle NextGen ATP Finals; è stato anche il primo tennista classe 2001 a vincere un incontro in un torneo di categoria Masters 1000.

-Prima dei match segue una certa routine. Tra queste quella di mangiare pasta al pomodoro, che cucina lui stesso, la sera prima delle partite.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2025 11:35

Chi è Michela Persico, tutto sull’ex moglie di Daniele Rugani